Bosch e Samsung insieme per vincere la sfida delle batterie per le auto elettriche
09/09/2010 - Nicola Ventura
Le batterie agli ioni di litio sono considerate ideali per lo stoccaggio dell’energia di vetture ibride o elettriche, con un grande potenziale di sviluppo riconosciuto sia dalle principali Case automobilistiche sia dai componentisti. “L’industria dell’auto ha grandi aspettative per le batterie agli ioni di litio.
Gli ingegneri della SB LiMotive lavorano costantemente, per migliorare ogni giorno le caratteristiche di queste batterie” dice Joachim Fetzer, Executive Vice President di SB LiMotive, joint venture tra Bosch e Samsung SDI. SB Limotive è già stata scelta da BMW come fornitore per i progetti Megacity Vehicle e Concept ActiveE. Inoltre, sono in corso altre trattative con i diversi costruttori per lo sviluppo di progetti di vetture ibride ed elettriche.
I principali aspetti dello sviluppo delle batterie agli ioni di litio: i costi, la densità d’energia e di potenza, la sicurezza e la durata della vita. Il successo delle vetture elettriche dipende in primo luogo dal prezzo di acquisto, del quale la batteria rappresenta il componente più costoso.
Entro il 2015, SB LiMotive prevede che i veicoli elettrici avranno bisogno di una batteria con una capacità di almeno 35 KW/h dal costo di circa 12 mila euro, ossia 350 euro per KW/h. Dopo il 2015, una volta che i volumi di produzione aumenteranno, l’economia di scala farà scendere ulteriormente i prezzi.
Un’altra barriera da superare, è quella dell’autonomia. Gli automobilisti chiedono un’auto elettrica che abbia un’autonomia di almeno 200 km. Per soddisfare queste richieste, gli ingegneri stanno lavorando per raddoppiare la densità energetica, da cui dipende il chilometraggio del veicolo.
Le batterie devono anche durare per tutta la vita della vettura. Su un’auto ibrida ciò significa che deve sopportare oltre un milione di cicli di ricarica visto che i sistemi ibridi alternano frequentemente le fasi di alimentazione con quelle di carica per recuperare l’energia nelle fasi di decelerazione e di frenata. Per le auto elettriche SB LiMotive punta a 1.500-2.000 cicli completi di ricarica che, considerando un’autonomia di 150-200 km, fornirebbe un’autonomia complessiva di 300.000 km.
Sul fronte della sicurezza le batterie devono rispettare gli standard più alti imposti dall’industria automobilistica. Per i pacchi batteria, il monitoraggio della temperatura è fondamentale. Il sistema di gestione delle batterie registra e regola continuamente la corrente, il voltaggio, la temperatura e il livello di carica. Un sofisticato sistema di regolazione della temperatura garantisce che questa si mantenga entro limiti termici ideali e comunque sicuri. Il mantenimento di una temperatura operativa compresa tra i 35° e i 40°C permette alla batteria di essere sempre efficiente. Temperature inferiori porterebbero a perdite di potenza, mentre temperature più alte limiterebbero la vita delle batterie.