Renault vara la mobilità elettrica sull’asse Milano-Brescia
27/07/2010 - Nicola Ventura
Compie i primi passi in questi giorni a Milano e a Brescia “E-MOVING”, il progetto pilota realizzato in collaborazione da Renault e dalla multiutility A2A impegnate nello sviluppo della mobilità a zero emissioni. Con la presentazione delle prime colonnine di ricarica, i test e gli sviluppi
in corso sull’interazione auto-colonnina e sugli standard tecnologici e di sicurezza, e la definizione della dislocazione delle postazioni di ricarica pubblica, nuove importanti evoluzioni del progetto preparano l’arrivo della mobilità elettrica.
La partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica a Milano e Brescia compie importanti passi che danno in questi giorni l’avvio concreto al progetto pilota E-MOVING, presentato nei mesi scorsi alla presenza del sindaco di Milano Letizia Moratti e del sindaco di Brescia Adriano Paroli.
Con la presentazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici ideate e progettate da A2A, prendono l’avvio i test live d’interazione fra la colonnina stessa e i veicoli Renault, volti ad ottimizzare l’infrastruttura di ricarica in termini di configurazione tecnologica e di servizio, e a renderla aderente ai più evoluti standard di dialogo intelligente e di sicurezza.
Con la colonnina di ricarica progettata, A2A lancia una soluzione “ponte” tra il passato ed il futuro della mobilità elettrica. La colonnina, dotata infatti di una presa SCAME e di una presa MENNEKES, permetterà la ricarica sia dei veicoli elettrici già presenti sul territorio che di quelli di nuova fabbricazione e nuova generazione, come quelli Renault, aderenti ai più evoluti standard europei emergenti.
Inoltre, le stazioni di ricarica A2A saranno utilizzabili da tutti i mezzi elettrici: 2 ruote (biciclette e motorini) e 4 ruote (autoveicoli privati, commerciali, ecc.).
Per quanto riguarda le postazioni di ricarica pubblica, le colonnine, che hanno già ottenuto la validazione da parte della Sopraintendenza alle belle arti e dall’ufficio beni ambientali del Comune di Milano, saranno installate nei luoghi individuati in collaborazione con i Comuni di Milano e Brescia, la Polizia Locale e i settori competenti per il territorio, in funzione delle caratteristiche urbanistiche delle città, delle esigenze degli utilizzatori, e dei flussi di traffico cittadini. I siti sono già stati progettati e sono state avviate le pratiche per l’ottenimento delle autorizzazioni.
Nel caso di clienti privati, A2A provvederà ad installare presso le aziende o le abitazioni un’apposita “Charging Station”, utile ad effettuare la ricarica standard del veicolo in assoluta sicurezza e a misurare i relativi consumi.
Le due città lombarde si preparano, in tal modo, ad ospitare la progressiva installazione di una strutturata rete di circa 270 punti di ricarica (200 a Milano e 70 a Brescia) a supporto della mobilità elettrica. Di tali punti di ricarica circa 150 saranno a disposizione degli automobilisti in luoghi pubblici (strade, parcheggi,…), mentre i restanti saranno a uso privato (box, parcheggi condominiali, parcheggi aziendali).