SLS AMG E-CELL: “Ali di gabbiano” ad alta tensione
12/07/2010 - Nicola Ventura
Con SLS AMG E-CELL, Mercedes-AMG anticipa un capitolo del proprio programma di sviluppo futuro: una supersportiva potente e ad emissioni zero. La speciale “Ali di gabbiano” in tonalità fluorescente “AMG lumilectric magno”, offre la prospettiva
di una possibile produzione in piccola serie ed è al tempo stesso sinonimo di forza di innovazione e competenza di sviluppo del marchio sportivo AMG.
“La nuova SLS AMG E-CELL rappresenta un’ulteriore pietra miliare nella nostra strategia “AMG Performance 2015”. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è ridurre progressivamente il consumo di carburante e le emissioni dei nuovi modelli, ed al tempo stesso rafforzare ulteriormente il valore chiave del marchio AMG: performance”, queste le parole di Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione (a partire dal 1° luglio 2010) di Mercedes-AMG GmbH. Con SLS AMG E-CELL, il marchio sportivo di Mercedes-Benz presenta una propulsione straordinariamente innovativa per le vetture supersportive, rivelandosi un vero pioniere nel segmento.
L’innovativa tecnica di propulsione di questa vettura è convincente: la grande forza di trazione è resa disponibile da quattro potenti motori elettrici sincronizzati che erogano complessivamente 392 kW e sviluppano una coppia massima di 880 Nm. I quattro compatti motori elettrici raggiungono un regime massimo di 12.000 giri/min ciascuno e sono collocati vicino ad ogni singolo gruppo ruota: con questa particolare soluzione tecnica, le masse non sospese vengono ridotte notevolmente rispetto ad uno schema con motori posizionati direttamente sul mozzo ruota.
Accelerazione da zero a 100 km/h in soli 4,0 secondi
La dinamica di guida di SLS AMG E-CELL è da sportiva purosangue: la “Ali di gabbiano” accelera da zero a 100 km/h in 4,0 secondi, un valore che la colloca sostanzialmente al livello di SLS AMG con motore V8, che eroga una potenza pari a 420 kW (571 CV) e raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi.
La risposta all’acceleratore è immediata e l’erogazione della potenza lineare: contrariamente a quanto avviene in un propulsore a combustione, il motore elettrico mette a disposizione il massimo livello di coppia già a vettura ferma. Queste caratteristiche vengono ulteriormente esaltate dalla totale assenza di vibrazioni. Quattro motori, quattro ruote: la trazione integrale intelligente e permanente di SLS elettrica garantisce una dinamica di marcia entusiasmante ed i più elevati livelli di sicurezza attiva, consentendo una perfetta trazione delle quattro ruote motrici in tutte le condizioni atmosferiche e stradali. Si rimane così “elettrizzati” da questa particolare “Ali di gabbiano” che regala un grande piacere di guida in grado di emozionare il pilota come ogni vera AMG.
Batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio da 400 volt e 40 amperora
SLS AMG E-CELL è dotata di una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata a liquido ed a struttura modulare, capace di accumulare energia pari a 48 kWh e con una capacità di 40 Ah. La capacità di carica massima della batteria, costituita da 324 celle polimeriche agli ioni di litio, è di 480 kilowatt, un valore di assoluta eccellenza nel settore automobilistico. Dal punto di vista tecnico, il presupposto per questa notevole capacità è costituito anche dall’intelligente collegamento in parallelo dei singoli moduli della batteria, che garantiscono livelli massimi anche per quanto riguarda la sicurezza, l’affidabilità e la durata dell’accumulatore. Grazie ad uno specifico sistema di recupero in fase di frenata, la batteria da 400 volt si ricarica durante la marcia.
Comando elettronico ad elevate prestazioni ed efficace raffreddamento
Un comando elettronico ad elevate prestazioni trasforma la corrente continua della batteria ad alto voltaggio in corrente alternata, requisito necessario al funzionamento dei motori sincroni. Due circuiti di raffreddamento mantengono le temperature di esercizio dei quattro motori elettrici e dell’elettronica di potenza a livelli contenuti. Un circuito a bassa temperatura separato provvede al raffreddamento della batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio. In presenza di ridotte temperature esterne, la batteria viene rapidamente portata a temperatura di esercizio da un elemento termico elettrico, contribuendo così ad aumentare la durata utile totale della batteria. Durante la stagione più calda, il circuito di raffreddamento della batteria viene ulteriormente raffreddato con l’ausilio del climatizzatore.
Ripartizione ottimale del carico e baricentro basso
La trazione elettrica è stata parte integrante del progetto “Ali di gabbiano” già nelle prime fasi di progettazione. Lo schema tecnico di SLS offre i migliori presupposti per l’integrazione dell’efficiente pacchetto tecnologico ad emissioni zero: i quattro motori elettrici ed i due cambi sono stati collocati vicino alle singole ruote e nella parte più bassa della vettura. Anche la batteria a struttura modulare è stata collocata davanti alla parete del cruscotto, nel tunnel centrale e dietro i sedili. Questa soluzione ha permesso di mantenere il baricentro basso ed un’ottima ripartizione del carico: condizioni ideali per una guidabilità sportiva che SLS AMG a propulsione elettrica condivide con la sorella V8.