La smart elettrica arriva negli USA ed in Canada
16/06/2010 - Nicola Ventura
Dopo il fortunato lancio nelle grandi città europee, la nuova smart fortwo electric drive circolerà anche per le strade delle metropoli nordamericane a partire dal prossimo autunno. A seguito dell’enorme richiesta, la produzione della city-car elettrica, iniziata nel novembre 2009
, è stata già incrementata, passando dalle originarie 1.000 alle attuali 1.500 unità. smart fortwo a trazione elettrica di seconda generazione è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio estremamente efficiente, la cui collocazione tra gli assi della vettura permette di mantenere del tutto inalterati ingombri e spazio interno dell’intelligente biposto.
Il motore elettrico da 30 kW, posizionato nella sezione posteriore della vettura, assicura una buona accelerazione da ferma ed un’elevata agilità grazie alla coppia massima di 120 Nm, immediatamente disponibili. smart fortwo electric drive può essere ricaricata anche alla presa elettrica domestica e disporre così di un’autonomia di circa 135 chilometri, più che sufficienti per le esigenze di mobilità urbana.
Con smart la trazione elettrica ad emissioni locali zero diventa l’alternativa ideale per la circolazione nei contesti cittadini.
Dopo la consegna dei primi esemplari della nuova smart fortwo electric alla fine del 2009 ad alcuni Clienti di Berlino, presto questa ecologica e avveniristica city-car dimostrerà la sua idoneità all’uso quotidiano in altre grandi metropoli in Europa, Nord America ed Asia.
Inoltre, a partire dal 2012, smart fortwo electric drive sarà disponibile in circa 40 Paesi. “Nel 1998 smart ha rivoluzionato la mobilità urbana proponendo con fortwo una vettura assolutamente unica.
Oggi, smart conferma il suo ruolo pionieristico e ridefinisce la mobilità urbana in termini di circolazione ad emissioni zero”, dichiara Marc Langenbrinck, Managing Director smart brand, Head of Sales & Marketing smart. “Siamo la prima Casa automobilistica europea a lanciare contemporaneamente in otto Paesi una vettura elettrica di serie. Con smart fortwo electric drive, Daimler si pone come precursore assoluto nel settore dell’elettromobilità. Inoltre, smart fortwo electric drive è la logica evoluzione del concetto smart e va ad integrare la gamma che è già oggi la più parsimoniosa nei consumi rispetto a tutte le altre Case automobilistiche”.
Compatibilità ambientale e moderna funzionalità sono state le caratteristiche distintive di smart fortwo fin dal lancio sul mercato, avvenuto più di dieci anni fa. Da allora, il suo innovativo concept è riuscito a coniugare tecnologie sostenibili ed all’avanguardia con le esigenze individuali di mobilità urbana. Oltre ad essere la più compatta vettura in circolazione, la biposto può attualmente vantare i più ridotti valori di consumo carburante ed emissioni. smart fortwo si distingue anche per il comfort e gli elevati livelli di sicurezza.
Il design unico, che la differenzia al primo sguardo da ogni altra vettura, l’ha resa un’icona di stile in tutto il mondo, dimostrando che la mobilità, il senso di responsabilità per l’ambiente e la gioia di vivere non si escludono a vicenda. In questo modo, smart fortwo ha creato un segmento automobilistico a sé stante.
La nuova smart fortwo electric drive, prodotta in serie a partire da novembre 2009, costituisce un ulteriore passo nel cammino intrapreso dal marchio verso un ambizioso obiettivo: la produzione di una vettura compatta tecnicamente all’avanguardia e dal look accattivante ad emissioni zero. smart ha iniziato nel 2007 a Londra a promuovere la circolazione automobilistica ad emissioni zero, nelle difficili condizioni quotidiane del traffico cittadino.
Nella capitale britannica circolano da allora 100 smart fortwo electric drive di prima generazione, affidate ad altrettanti Clienti. Il feedback è stato molto positivo e conferma l’elevato grado di maturità di questo tipo di vettura.
Nel 2008 smart ha presentato il concept di una seconda generazione di smart fortwo electric drive, una vettura dotata di una trazione elettrica più avanzata ed equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio. Rispetto ad altri tipi di batterie, questa tecnologia offre diversi vantaggi fondamentali, tra cui maggiore potenza, minori tempi di ricarica, maggiore durata ed elevata affidabilità. Marc Langenbrinck afferma in proposito: “smart fortwo electric drive di seconda generazione si basa su un concetto di vettura di riconosciuto successo, che vanta una spiccata personalità e che, naturalmente, rispetta le risorse naturali. Il suo innovativo sistema di trazione elettrica a batteria la rende la compagna ideale per gli spostamenti in città: agile, economica ed a basso impatto ambientale. Con smart circolare ad emissioni zero nell’area urbana diventa realtà, e senza alcuna rinuncia”.