Nissan presenta il sistema di ricarica rapida per EV
27/05/2010 - Nicola Ventura
Nissan Motor Co. ha annunciato l’avvio delle vendite delle stazioni di ricarica rapida sviluppate dalla stessa Casa automobilistica presso tutti i partner di vendita regionali, in preparazione al lancio di Nissan LEAF – il nuovo veicolo a emissioni zero – previsto per dicembre.
Nissan ha sviluppato il sistema di ricarica rapida in-house, attraverso l’applicazione delle conoscenze R&S accumulate durante lo sviluppo dei veicoli elettrici (EV) e dei relativi equipaggiamenti, già installati presso gli impianti di produzione di tali veicoli. Così facendo, il sistema di ricarica rapida può vantare un prezzo competitivo (pari a 1,47 milioni di yen, prezzo consigliato dal produttore – circa 13.000 euro).
Oltre alle stazioni di ricarica standard da 200 volt che Nissan intende installare in tutto il Giappone presso 2.200 concessionarie entro dicembre 2010, saranno resi disponibili sistemi di ricarica rapida presso 200 concessionarie selezionate. Per garantire comodità ai possessori di Nissan LEAF, è previsto almeno un punto di ricarica rapida in un raggio di 40 chilometri in tutto il Paese.
Quick Charger a marchio Nissan
Quattro caratteristiche chiave
Sicurezza – Ai fini della sicurezza, il sistema è in stretto contatto con il veicolo, inclusi vari dispositivi di sicurezza come un monitor anti cortocircuito. Inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica.
Ampia compatibilità – Il prodotto è conforme al protocollo CHAdeMO (*1), pertanto funziona non solo con gli EV a marchio Nissan ma anche con i veicoli elettrici di altri costruttori automobilistici.
Resistenza termica – Oltre al modello standard, Nissan offre varianti per i climi caldi e freddi.
Prezzo competitivo – Le attrezzature e l’alta tecnologia degli impianti Nissan consentono di eliminare gli scarti durante il processo di produzione e di rendere il sistema elegantemente semplice, conferendogli un prezzo davvero competitivo.