Esclusiva Ecomotori: ecco la Monte Carlo Quadrifuel, idrometano, gpl, bioetanolo, benzina
14/05/2010 - Nicola Ventura
In esclusiva assoluta abbiamo avuto modo di prendere contatto con la nuova Supercar della Monte Carlo Automobile che verrà ufficialmente presentata al FIA Conference Week 2010 a Como dal 17 al 21 maggio alla presenza di Jean Todt. “Quadrifuel”, ovvero Idrometano, Gpl, Bioetanolo e Benzina,
è la caratteristica unica di questa vettura.
La “Quadrifuel” di fatto un è un vero laboratorio viaggiante che sarà la base di sviluppo per la vettura che nel corso del 2011 dovrebbe dare vita ad un campionato monomarca.
L’anima della “Quadrifuel” è il pilota-progettista-costruttore l’Ing. Fulvio Maria Ballabio mentre il cuore che spinge questa Supercar è un V6 Alfa Romeo da 300 Cv alimentato con un complesso sistema di centraline da Idrometano, GPL, Bioetanolo e Benzina.
Se le tecnologie utilizzate per la realizzazione di questa esclusiva vettura sono tipiche delle più prestigiose Super Car (tutta la carrozzeria è interamente realizzata in fibra di carbonio) le tecnologie che sono alla base dell’anima “Ecologica” sono invece le stesse degli impianti metano/gpl che ben conosciamo.
La Fiorentina Bigas è il fornitore degli impianti per metano e gpl che sono stati installati sulla vettura dalla 4Gas di Massimilano Sorghi al quale abbiamo chiesto di illustrarci il funzionamento degli impianti: “la vettura è alimentata a gpl/idrometano tramite due centraline Sequential Gis, da un riduttore di pressione RI 27, per l’idrometano e dal Riduttore/Vaporizzatore RI 21 Duble, per il gpl. I due riduttori vengono convogliati in un unico gruppo rail (elettro iniettori) 6 cilindri in linea.
Per il Bioetanolo è stata applicata una centralina supplementare che modifica la fasatura del motore durante il funzionamento. La vettura può essere alimentata in qualunque momento, con il carburante che più si preferisce, grazie ad una centralina di comando posizionata sul cruscotto.”
I dettagli dell’impianto idrometano e gpl
Tutte le foto della Supercar ecologica “Quadrifuel”