Ecomotori Racing Team su Opel Mokka-e vince l’eRally Coppa Valtellina
07/07/2023 - redazione
Con l’eRally Coppa Valtellina, organizzato da Ac Sondrio, entra in scena il nuovo format per le competizioni 100% elettriche ideato dalla Commissione Energie Alternative di AciSport presieduta dall’Avv. Angelo Raffaele Pelillo. Da questa stagione, dopo i test del 2021 e 2022, il format prende forma di Trofeo ed è contestualmente inserito (insieme a Green Hill Climb e Green Endurance) nel nuovo Campionato Italiano Energie Alternative.
Il format eRally 2023
La competizione è un mix estremamente bilanciato tra consumi e penalità derivanti dalle prove speciali.
L’analisi del consumo avviene attraverso la comparazione tra il consumo WLTP omologato dal costruttore e il consumo reale registrato in gara. Il valore risultante viene poi applicato con moltiplicatore delle penalità registrate nel corso delle prove speciali a media.
E’ pertanto evidente che consumo e regolarità siano assolutamente legati e che per vincere sia indispensabile non trascurare alcun elemento della gara.
3° eRally Coppa Valtellina
Il programma dell’eRally Coppa Valtellina 2023 era sviluppato su un percorso totale di circa 90 km con due prove speciali a media, Berbenno e Postalesio, da ripetersi due volte. Due prove molto tecniche ma soprattutto caratterizzate da importanti variazioni di ritmo e pendenza dove la gestione dei consumi diventava determinante ai fini dei consumi.
Ecomotori Racing Team
Dopo l’esperienza vincente del 2018 e 2019 si è riformato l’equipaggio con Nicola Ventura e Daniela Marchisio ma nonostante i due anni di assenza di Daniela dai campi di gara il risultato non è cambiato.
“Era la mia prima volta al Coppa Valtellina – il commento del Pilota Nicola Ventura – e fin da subito ci siamo confrontati con la complessità tecnica delle prove. La necessità di mantenere la media imposta su tratti ricchi di tornanti, chicane e passaggi molto stretti nei centri abitati è stata una sfida per entrambi. Tra il primo ed il secondo settore il nostro errore medio è sceso da 4,83 a 3,88 decimi chiudendo con 653 penalità su 150 rilevamenti segreti (4,35 di media).”
“Tornare dopo due anni di assenza in una gara così tecnica – le impressioni nella Navigatrice Daniela Marchisio – e con tante novità regolamentari non è stato semplice. Determinante è stata la velocità di adattamento ai nuovi strumenti basati sul gps rispetto a quelli a sonde usati fino al 2019″.
Il debutto Opel Mokka-e
Per questa gara, in partnership con la concessionaria Opel Sala Luciano di Merate (LC) il Team ha deciso di portare in gara la Opel Mokka-e.
“La scelta di puntare su Mokka-e ha rappresentato una sfida perchè date le caratteristiche del percorso avrebbe potuto non essere la vettura ideale – ha commentato il pilota Nicola Ventura – ma ci piacciono le sfide. Volevamo dimostrare che una vettura come Mokka può muoversi agilmente anche in una prova speciale di un eRally pur mantenendo un consumo molto vicino al valore dichiarato dalla casa e abbiamo centrato il risultato. Opel Mokka-e dichiara un consumo wltp di 15,8 kWh/100km mentre quello registrato in gara ad un ritmo serratissimo è stato solo dell’8% superiore! Un risultato ancor più importante se confrontato con quelli degli altri concorrenti che hanno registrato consumi tra il 15% ed il 64% superiori rispetto ai relativi valori wltp dichiarati.”
Lavoro di squadra: equipaggio, auto, partner… e Toodle System
“L’allenamento invernale, l’affiatamento dell’equipaggio e la sintonia con l’auto non porterebbero a nulla se non ci fosse un complesso lavoro di squadra alle spalle compreso il supporto dei nostri partner Estra e e-Station. Dopo una lunga serie di test completati nella gara del Green Hill Climb a Varese – conclude il Pilota Nicola Ventura – è diventato finalmente operativo in pianta stabile “Toodle System”, il nostro sistema basato sull’integrazione le ultime novità rese disponibili dalle tecnologie AI (Intelligenza Artificiale), ed indispensabile per la preparazione del pregara.”
Classifiche
Sul gradino più altro del podio Ecomotori Racing Team con l’equipaggio Nicola Ventura e Daniela Marchisio (che vincono sia nella regolarità che nel consumo) che grazie al coefficiente 1,5 della gara si piazzano anche in testa alla classifica del Trofeo eRally con 37,5 punti.
In seconda posizione gli esperti Francesco Giammarino e Giovanna Pasello su Renault Megane ed a chiudere il podio i fratelli Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe.
Credit photo by Nicolas Magoni