Nuova Volkswagen Touareg Hybrid
17/02/2010 - Nicola Ventura
La Volkswagen svela in anteprima mondiale la nuova Touareg, una vettura completamente riprogettata che rappresenta l’apice dell’innovazione tecnologica fin dalla nascita del Marchio. Questa Touareg reinterpreta, attualizzandola,
l’affascinante idea di SUV versatile, grazie a una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20% (rispetto alla precedente) e a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza.
La Touareg sarà la prima e al momento unica SUV di origine europea ad essere disponibile con una versione ibrida. Con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km, questa vettura stabilisce nuovi standard per i SUV con motore benzina adatti per i percorsi offroad.
Inoltre, la Touareg Hybrid può raggiungere anche i 50 km/h funzionando esclusivamente con la propulsione elettrica, quindi a emissioni zero. Per quanto riguarda i propulsori Diesel, grazie a un consumo nel ciclo combinato di 7,4 litri/100 km, in futuro la Touareg V6 TDI potrà vantare il miglior risultato nel segmento dei veri fuoristrada.
Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, sono i SUV di grandi dimensioni (benzina e Diesel) più parchi nei consumi mai costruiti in Europa. Come già avvenuto con la SUV compatta Tiguan, anche nella nuova Touareg la Volkswagen continua a puntare sull’ecocompatibilità.
Primo: realizzare il modello base della SUV più leggero di 208 kg rispetto al precedente. Un notevole salto di qualità, così come il fatto che la resistenza alla torsione della carrozzeria sia stata ulteriormente aumentata del 5%, un risultato unico rispetto alla concorrenza.
Secondo: i progettisti hanno notevolmente migliorato il coefficiente Cx grazie a un attento perfezionamento dell’aerodinamica e abbassando la vettura rispetto al modello precedente. In questo modo, oltre a conferire alla parte anteriore lo stile di design del nuovo DNA Volkswagen, la superficie frontale risulta ridotta.
Terzo: tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti che rappresenta di per sé una novità inedita nel segmento. I motori offrono inoltre vantaggi notevoli rispetto ai precedenti sul fronte dei consumi con un risparmio anche superiore a oltre due litri ogni 100 km.
La nuova Touareg è la prima Volkswagen, nonché la prima SUV europea, a essere presentata anche in versione ibrida. Con un consumo nel ciclo di combinato di soli 8,2 l/100 km, la Touareg Hybrid stabilisce nuovi standard per i veri fuoristrada con motore benzina. Le emissioni di CO2 sono altrettanto ridotte: 193 g/km.
La propulsione ibrida, come nuova motorizzazione top di gamma, abbina la potenza di un tradizionale motore a otto cilindri ai consumi di un motore a sei o quattro cilindri. In Europa e in America andrà pertanto a sostituire l’attuale motore V8 a benzina, proseguendo così il successo della strategia di downsizing adottata dalla Volkswagen. Di conseguenza le versioni dei motori V10 TDI e W12 del modello precedente non saranno più disponibili.
L’unità di propulsione della Touareg Hybrid, dotata di una batteria ad alta tensione, è costituita essenzialmente dal V6 TSI turbo (motore benzina a iniezione diretta sovralimentato da 333 CV), dal cambio automatico a 8 rapporti (perfetto per l’impiego su un’auto ibrida e per il traino) e dal modulo ibrido integrato tra motore a combustione e cambio automatico. Questo modulo compatto, compresa la frizione di separazione, pesa 55 kg e comprende in un unico alloggiamento, la frizione di separazione posta a valle del motore V6 TSI e il motore elettrico (47 CV).
Se il motore V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente (boost), si genera una potenza complessiva misurata sul banco di prova di 380 CV e una coppia massima di 580 Nm. La Volkswagen ha scelto di utilizzare nella Touareg una propulsione ibrida parallela. Contrariamente agli altri possibili sistemi ibridi, in questo modo vengono garantite sia le caratteristiche offroad che un’illimitata quanto prolungata capacità di superamento delle pendenze.
Con un carico rimorchiato massimo di 3,5 tonnellate, la Touareg risulta un perfetto veicolo da traino anche nella versione ibrida. Inoltre, la soluzione della propulsione ibrida parallela è più efficace su percorsi extraurbani e autostradali rispetto ad altri sistemi ibridi alternativi.
La Touareg Hybrid raggiunge una velocità massima di 240 km/h e passa da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi. Rispetto a una SUV tradizionale di pari dimensioni e potenza, la soluzione ibrida adottata consente di ridurre i consumi di oltre il 25% nel ciclo urbano, mentre nel ciclo combinato (urbano, extraurbano, autostradale) gli ingegneri hanno riscontrato un risparmio medio del 17%.
I parametri grazie ai quali la Touareg Hybrid riesce a ridurre i consumi sono essenzialmente quattro:
Il motore elettrico. La marcia in modalità elettrica a emissioni zero (fino a 50 km/h) riduce il consumo di carburante. In questo caso, il motore V6 TSI non è soltanto spento, ma viene anche scollegato dal cambio automatico a 8 rapporti mediante una frizione di separazione, per evitare perdite legate al “trascinamento”.
L’inerzia. Non appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore, il motore V6 TSI viene scollegato dal cambio. Ciò è possibile anche in caso di velocità elevate (fino a 160 km/h), quindi anche in autostrada. Anche in questo caso, grazie all’eliminazione delle perdite legate al “trascinamento”, la Touareg può avanzare per inerzia decisamente più a lungo. In questo modo, in presenza di uno stile di guida attento, i consumi vengono ulteriormente ridotti.
Il sistema di recupero dell’energia. In frenata, il motore elettrico che in questo caso funge da alternatore, recupera energia cinetica e la accumula temporaneamente nella batteria ad alta tensione (batteria NiMH).
Il sistema start/stop. Il sistema start/stop, integrato nel sistema di propulsione, riduce il consumo di carburante soprattutto nel ciclo urbano e nel traffico stop-and-go.