AutoEco presenta in anteprima in Italia “sQuba”
01/04/2008 - e2net
AutoEco, presenta in anteprima in Italia “sQuba”, la prima automobile, progettata da Rinspeed, che è in grado di essere condotta sott’acqua, fino ad una profondità di 10 m, a zero emissioni inquinanti. Presentata durante la scorsa edizione del Salone dell’Automobile di Ginevra, SQUBA nasce dall’inventiva e dalle capacità tecniche all’avanguardia della società svizzera Rinspeed e del suo presidente, Frank M. Rinderknecht, conosciuto per le sue straordinarie creazione nel settore dell’automotive.
SQUBA si discosta da tutti i veicoli anfibi già esistenti: le sue attrezzature, studiate dal gruppo ingegneristico svizzero Esoro, le consentono di immergersi ad una profondità marina di 10m e di muoversi con l’agilità propria di un pesce.
SQUBA è espressione di grandi innovazioni tecnologiche.
Il motore a combustione è soppiantato da 3 motori elettrici posizionati sul retro: uno provvede alla propulsione a terra, gli altri due supportano le eliche per il motore subacqueo. Sono dotati da 2 potenti propulsori Seabob posti nella parte anteriore, che “respirano” attraverso speciali feritoie di ventilazione di HS Genion (per aprire e chiudere l’entrata dell’acqua). I propulsori di scarico rotanti sono stati progettati per essere estremamente leggeri e resistenti attraverso l’utilizzo di materiali nano High-tec, i Carbon Nano Tubes.
L’aria per gli occupanti dell’auto è fornita attraverso un serbatoio integrato di aria compressa.
SQUBA è inoltre il prodotto delle più moderne ricerche nel campo dell’hydropower e dell’alimentazione attraverso energie alternative. SQUBA è infatti un’automobile a zero emissioni, alimentata da batterie ricaricabili Lithium-Ion.
Il suo complesso illuministico è a basso consumo energetico ed utilizza lubrificanti Motorex biodegradabili.
SQUBA, sebbene sia a completo agio sott’acqua, è anche un’agile auto sportiva da terra, fornita delle più moderne tecnologie: un sofisticato sistema di sensori laser, progettato dalla compagnia di Amburgo Ibeo, le consentono una sorta di auto conduzione , senza nessun intervento da parte del guidatore.
SQUBA presenta anche un accurato studio del design esteriore: possiede infatti una linea affusolata e accattivante, arricchita da elementi 3D in lamina stampata in rilievo disegnati da Wetzel Processing Group e Hornschunchb, che riportano alle forme di un vero e proprio squalo. Ha sospensioni ideate da KW automotive a gomme Pirelli larghe, montate su ruote leggere create su misura, di AEZ, con 17 e 28 pollici di diametro.
SQUBA è anche attenzione al confort dei passeggeri, con i suoi interni resistenti al salino e la preziosità degli ornamenti in madreperla e degli inserti antisdrucciolevoli diamante-placcati.
Le foto e altre informazioni sono reperibili sul sito www.rinspeed.com
Fonte: Ufficio Stampa TTG Expo Srl