Opel e-Rally Cup con la Corsa elettrica
27/11/2019 - redazione
L’ADAC Opel e-Rally Cup e la Opel Corsa-e Rally saranno presentate agli appassionati nel corso del Salone dell’automobile di Essen, che si svolgerà dal 29 novembre all’8 dicembre (stand ADAC, padiglione 3). Parallelamente, due Opel Corsa-e Rally elettriche a batteria stanno completando un approfondito programma di sviluppo. Le vetture elettriche da 136 CV stanno affrontando le prove di durata e i vari componenti vengono sottoposti a test presso il Centro Prove di Dudenhofen.
“Questo programma di sviluppo così impegnativo procede secondo i piani, ma è lungi dall’essere concluso”, ha dichiarato Jörg Schrott, Director Opel Motorsport. “L’obiettivo è fornire ai team clienti un’auto rally totalmente affidabile, facile da guidare e potente, che consenta all’ADAC Opel e-Rally Cup di avere lo stesso successo della competizione precedente, l’ADAC Opel Rally Cup”.
Il calendario 2020/2021 con dieci prove
Nel frattempo, Opel e ADAC hanno reso pubbliche altre importanti informazioni relative alla nuova competizione rally elettrica monomarca. Prima dell’avvio della stagione dell’ADAC Opel e-Rally Cup nell’ambito del rally ADAC Saarland-Pfalz (21/22 agosto 2020), le squadre avranno la possibilità di prepararsi per le competizioni nel corso di due eventi preliminari. ADAC e Opel organizzeranno prima di tutto un evento prova, luogo e data del quale saranno annunciati in un secondo momento. La seconda gara di test si svolgerà invece l’8 agosto durante l’ADAC Rallye Oberehe, un evento R70 con più di 70 chilometri di prove speciali nella Renania-Palatinato.
Come già indicato, la stagione prenderà ufficialmente il via nella Saar e si svilupperà successivamente con altre tre prove nel corso di due eventi che si svolgeranno nel 2020 – l’ADAC Rallye Südbayern (26/27 settembre) e l’ADAC Rallye Deutschland dal 15 al 18 ottobre. Durante la prova tedesca valida per il mondiale rally, si terrà pertanto una gara doppia dell’ADAC Opel e-Rally Cup. Gli altri sei eventi della prima “Superstagione” si svolgeranno nel 2021 e saranno annunciati successivamente.
Le iscrizioni alla ADAC Opel e-Rally Cup iniziano il 15 dicembre 2019 e i team possono iscriversi a condizioni di favore fino al 31 gennaio 2020. Il costo di 5.900 euro (più IVA) comprende un pacchetto di servizi completo:
- Tariffa d’iscrizione alle due sessioni di prova e a tutte le gare dell’ADAC Opel e-Rally Cup 2020/2021
- Due tute da corsa ADAC Opel e-Rally Cup
- Abbigliamento per pilota e copilota
- Tenda assistenza con copertura pavimento e striscione pubblicitario assistenza
- Accesso all’hospitality per quattro persone a tutti gli eventi rally
- Ricarica gratuita in loco
- Formazione elettrotecnica per pilota/copilota
Dopo il 1 febbraio 2020 l’iscrizione costerà 7.500 euro (più IVA). L’entità dei servizi resta invariata.
Anche i regolamenti sportivi della ADAC Opel e-Rally Cup stanno prendendo forma. “Nella definizione dei regolamenti ci facciamo guidare dalla ADAC Opel Rally Cup, che ha dimostrato la sua validità per molti anni”, ha dichiarato Thomas Voss, Responsabile Motorsport presso ADAC. Dopo l’approvazione dell’autorità tedesca responsabile degli sport a motore, la DMSB, i regolamenti sportivi e tecnici della ADAC Opel e-Rally Cup saranno a disposizione di tutti i partecipanti e degli interessati, i quali li potranno scaricare.