Skoda Kamiq G-TEC a metano
30/08/2019 - redazione
Nel mercato europeo, ŠKODA aggiunge alla sua fortunata gamma SUV un terzo modello, ŠKODA KAMIQ, con il quale presidia per la prima volta il segmento in forte crescita dei City SUV. KAMIQ coniuga le tipiche caratteristiche di queste vetture, come la maggiore altezza dal suolo e la seduta elevata con l’agilità di una vettura compatta e un design distintivo. Grazie a sistemi di assistenza e infotainment all’avanguardia, agli spazi generosi e alle numerose soluzioni Simply Clever, nuovo KAMIQ è capace di soddisfare in egual misura le esigenze della famiglia e le aspettative dei Clienti maggiormente orientati al lifestyle, tutto in puro stile ŠKODA.
Maggiore altezza dal suolo, dettagli robusti e grandi cerchiin dimensioni da 16” a 18” rendono il look di ŠKODA KAMIQ deciso e vigoroso. La sua appartenenza alla famiglia SUV ŠKODA è istantaneamente percepibile; ma allo stesso tempo, si riconoscegrazie ad alcune peculiarità d’impatto: la conformazione del cofano motore molto ben delineata, per esempio, che gli conferisce un aspetto inconfondibile e ne sottolinea l’originalità all’interno della famiglia SUV. KAMIQ è poi il primo modello ŠKODAa disporre di fari anteriori a LED bipartiti, con luci di marcia diurna sulla parte superiore, nonché, nella versione full LED,di indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori. A richiesta è disponibile il tetto panoramico. Come tutti i nuovi modelli della Casa automobilistica boema, il portellone posteriore è impreziosito dal lettering ŠKODA, che sostituisce il logo.
KAMIQ è il secondo modello ŠKODA a disporre di un nuovo concept degli interni. La posizione di seduta elevata e generosi rapporti di spazio consentono di salire e scendere dal City SUV con la massima comodità, assicurando inoltre una buona visibilità e un’ottima ergonomia. Sui sedili posteriori, KAMIQ si impone al vertice del segmento con 1.003 mm di spazio per la testa,1.425 mm di spazio libero a livello dei gomiti e 73 mm di spazio per le ginocchia. Il bagagliaio offre una capacità di 400 litri, che diventano 1.395 abbattendo il divano posteriore; quest’ultimo è suddivisibile in modo asimmetrico (60:40) e dispone, a richiesta, di bracciolo centrale. Sempre a richiesta, lo schienale del passeggero anteriore è abbattibile,consentendo il trasporto di oggetti ingombranti fino a una lunghezza massima di 2.447 mm. Un sistema intelligente di scomparti portaoggetti negli interni offre 26 litri supplementari di spazio per riporre tutto il necessario per un viaggio all’insegna del comfort. I morbidi materiali della plancia, i pannelli delle porte anteriori e i sedili dal nuovo design rivestiti in pregiata microfibra creano negli interni una piacevole atmosfera. A richiesta KAMIQ può essere ulteriormente personalizzato con illuminazione ambiente, listelli decorativi, cuciture in contrasto e pacchetto Dynamic. Comfort supplementare è assicurato oltre che dal Virtual Cockpit da 10,25 pollici, anche dal Climatronic,dal sedile del conducente a regolazione elettrica e da parabrezza e volante riscaldabili. In assenza di movimenti, il segnale trasmittente del sistema d’accesso KESSY si disattiva automaticamente dopo 15 minuti, garantendo così maggiore sicurezza.
Motore G-TEC a metano
La versione a gas naturale del tre cilindri, il 1.0 G-TEC da 90 CV(66 kW), è la prima motorizzazione a metano adottata da un SUV ŠKODA. Con l’alimentazione a gas metano (CNG) si conseguono emissioni di CO2 e NOx più basse rispetto ai carburanti convenzionali. Per questa motorizzazione sarà disponibile il cambio manuale a 6 rapporti.
La configurazione metano prevede tre bombole per un totale di 91 litri (13-14 kg circa di metano) in grado di garantire circa 350-400 km di autonomia a metano.