Eurasia, il libro della Torino-Pechino 2018 con il diesel-metano
11/12/2018 - redazione
Sabato 15 dicembre, alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, sarà presentato in anteprima nazionale “Eurasia”, libro dedicato al lungo viaggio da Torino a Pechino e ritorno svolto da Guido Guerrini e dai ragazzi della Associazione Culturale Torino-Pechino durante la scorsa estate.
Parteciperà alla presentazione l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini, l’autore Guido Guerrini e altri partecipanti alla spedizione che con un veicolo a gas naturale ha percorso 41.000 chilometri lungo le strade del continente euroasiatico.
Si ringraziano le istituzioni e gli sponsor locali e nazionali per aver reso possibile il viaggio e la pubblicazione del libro. Eurasia è un libro di 192 pagine + 70 fotografie, ha un prezzo di copertina di 12 euro ed è edito dalla Associazione Culturale TORPEC 2008.
Il libro Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico con il gas naturale
Eurasia è il racconto di un viaggio dall’Atlantico al Pacifico a bordo di una Toyota Hilux, attraverso l’Europa, la Russia, il Kazakistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan, il Tagikistan, la Mongolia, fino alla lontana Cina e alla Corea del nord, fra paesaggi d’incanto e un’umanità pittoresca e amabile.
È il resoconto di un viaggio a basso impatto ambientale, per documentare come l’utilizzo di un innovativo sistema di abbattimento delle emissioni nocive permetta a un veicolo non più giovanissimo di continuare a viaggiare inquinando poco e con un risparmio economico che solo il metano – sia quello classico delle stazioni di rifornimento, sia quello a chilometro zero ottenuto dalla trasformazione di letame e scarti alimentari – può offrire.
Eurasia, soprattutto, è un’idea di continente e di mondo senza le divisioni create dall’uomo nel corso dei secoli. Così come la parola Eurasia è la fusione di Europa e Asia, allo stesso modo culture, storie, lingue, tradizioni e religioni di tutte queste terre possono unirsi simbolicamente e condividere i valori universali come pace, amicizia, tolleranza e rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Infine, Eurasia è anche la storia di un altro viaggio, quello della piccola Alisa, figlia dell’autore, che nasce proprio alla conclusione della lunga traversata.
Guido Guerrini
Classe 1976, è un impenitente viaggiatore a quattro ruote. Si dedica sia al viaggio lento e contemplativo, spinto dal desiderio di conoscere storia e cultura dei popoli che incontra, sia come pilota e copilota in gare automobilistiche legate al mondo delle energie alternative. Ha percorso le strade di sessantacinque nazioni in tutti e cinque i continenti, raccontando alcune delle sue esperienze nei libri Aregolavanti! (2008) e Via Stalingrado (2011). Nelle corse, ha vinto il FIA Electric and New Energy Championship nel 2016 e nel 2017, ed è stato Campione italiano Energie alternative ACI-Sport nel 2015 e nel 2016. Vive tra la Toscana e il Tatarstan assieme alla moglie Olga e alla figlia Alisa, nata durante il viaggio raccontato in questo libro.