Toyota Camry CNG Ibrida al SEMA 2009 a Las Vegas
05/11/2009 - Nicola Ventura
Toyota Motor Sales USA ha collaborato con la Fondazione Surfrider per creare una Camry ibrida appositamente modificata e alimentata a gas naturale compresso (CNG), che riflette il coinvolgimento di Toyota con l’attuale consapevolezza ambientale.
La Toyota Camry Hybrid Surfrider a metano e due Prius -veicoli elettrici ibridi modificate a gas sono esposti come esempio ambientale nella Zona Lifestyle della vetrina del veicolo Toyota al SEMA Show 2009. La Prius rappresenta l’impegno attuale di Toyota per l’ambiente, mentre la Camry Hybrid CNG spinge lo sviluppo delle possibilità di carburanti alternativi.
I benefici attuali del CNG sono amplificati dai rapidi mutamenti del mercato e da un aumento della consapevolezza ambientale dei consumatori. Come carburante per autotrazione, il gas naturale è un’alternativa più pulita e sicura della benzina. Esso può potenzialmente ridurre la dipendenza statunitense dal petrolio estero e ridurre i costi operativi dei veicoli. Attualmente, oltre il 99 % del gas naturale utilizzato negli Stati Uniti proviene dall’interno e da altre fonti americane.
Il sistema CNG è stato costruito da Crafters Metal di Fountain Valley, California per convertire le scorte di Camry Ibrida ad un veicolo a CNG, il sistema della benzina è stato sostituito con un sistema CNG nella zona della ruota di scorta.
Toyota ha inoltre collaborato con Street Image nel modificare ulteriormente la Camry Ibrida CNG come concept Car per il SEMA Show 2009. Alla parte esterna del veicolo è stato dato un aspetto più sportivo da concept car con l’installazione nel corpo vettura di un kit aggressivo con un fronte unico e personalizzato, griglia paraurti posteriore che copre il tubo di scappamento e sistema di scarico. L’altezza complessiva della guida è stata abbassata su una molla di rimbalzo da sospensioni regolabili, consentendo all’auto d’abbracciare il set di cerchi in lega da 20 pollici con monatati i pneumatici Toyo Proxy 4. Un nuovo adesivo colorato che veste tutto veicolo che mostra il CNG e loghi Surfrider completano il look unico.
L’interno è stato modificato con vari accessori, tra cui una personalizzazione Grey Suede e rivestimenti in pelle nera, illuminazione interna e di una zona delimitata con una finestra di visualizzazione per mostrare le bombole di metano.
A conclusione del 2009 SEMA Show Toyota fornirà una versione di produzione della Camry Ibrida Surfrider CNG alla Fondazione Surfrider. Il veicolo sarà guidato e presentato in numerose campagne di sensibilizzazione, a programmi di educazione ed eventi pulizia spiaggia.
Surfrider Toyota Camry Ibrida CNG Specifiche preliminari
Gruppo motore
2,4 litri di cilindrata, quattro cilindri con la Toyota Hybrid Synergy Drive ®
Sistema di alimentazione benzina sostituito dal sistema CNG
Consumo di carburante stimato
Città / Autostrada / combinato = 32/24/33 *
*Miglia percorse effettive variabili
Potenza totale disponibile
Motore elettrico + motore + generatore + Power Storage = 170 HP
Sistema CNG
Due serbatoi Lincoln in materiale composito Tipo 4 – in materiale plastico con fibra di carbonio avvolto serbatoi esterni installati nell’area del pneumatico di ricambio
Pressione Massima di 3.600 psi .
Capacità Serbatoi
Proposto otto galloni di benzina equivalente (30 litri CIRCA)
Autonomia
+ di 250 miglia (400 km, CIRCA)
Dimensioni (pollici)
Lunghezza: 191,2
Larghezza totale: 71,7
Altezza totale: 57,5
Interasse complessiva: 109,3
Fonte: Toyota – Traduzione a cura di Graziano Fornasari