Honda all’attacco: è il giorno della Insight
18/04/2009 - Nicola Ventura
Sabato e domenica (18 e 19 aprile) la Honda aprirà le porte delle concessionarie per commercializzare anche qui in Italia la sua Insight, la vettura a tecnologia ibrida che ha già raccolto più di 1000 ordini da parte dei clienti italiani.
Merito non solo dei consumi contenuti ma anche di un prezzo particolarmente allettante: grazie agli ecoincentivi statali in vigore fino al 31 dicembre 2009, il prezzo di listino di 19.900 euro è in effetti pari a 16.400 euro. E in caso il cliente sia in possesso di una vettura Euro 0 o Euro 1 da rottamare, il prezzo si riduce a 14.900,00 euro.
La Insight è equipaggiata con il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), che abbina al motore a benzina un motore elettrico in grado di migliorarne le prestazioni, situato fra il motore e il cambio CVT. Il motore elettrico fornisce l’alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi. Il sistema Eco Assist , che aiuta a massimizzare l’economia di consumi, è il primo sistema al mondo in grado di combinare tre differenti funzioni per migliorare i consumi: la modalità ECON che controlla il motore, il cambio e altre componenti del motore per sostenere una guida migliore nei consumi; un Ambient Meter che avvisa con l’aiuto di un display colorato, se la guida diventa più efficiente; e infine una funzione a punteggio che prevede dei feedback sulla tecnica di guida a lungo e breve termine alla fine di ogni viaggio.
La Insight offre cinque comodi posti e un bagagliaio con una capacità di 408 litri con i sedili rialzati. Il riassetto della centralina IPU e delle batterie consente l’abbassamento totale dei sedili e il conseguente raggiungimento di una capacità del bagagliaio di ben 1017 litri fino al tetto. Gli equipaggiamenti di serie di tutte le nuove Insight sono: schienale del divano posteriore abbattibile e sdoppiabile 60/40, quadro strumenti digitale su due livelli, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici, sistema di controllo della stabilità (VSA), volante di guida regolabile in inclinazione e profondità, impianto stereo compatibile MP3 con presa audio ausiliaria e regolazione automatica del volume in base alla velocità. Le versioni di punta di Insight hanno anche cruise control, impianto stereo a 6 altoparlanti con interfaccia audio USB, levette del cambio al volante e navigatore satellitare Honda con riconoscimento vocale. La vettura sarà disponibile sul mercato italiano nelle tre versioni Elegance con un prezzo di listino di 19.900 euro ma grazie agli ecoincentivi il prezzo reale è di 16.400, Executive con un prezzo di listino di 20.900 euro, ovvero 17.400, e infine Executive Navi con un prezzo di 23.300 euro che diventano 19.800.
Fonte: http://www.repubblica.it