1.000 Grande Punto Natural Power per la flotta di Würth
14/04/2009 - Nicola Ventura
Fiat Automobiles e Würth Srl Italia hanno siglato un contratto per la fornitura di 1.000 Grande Punto Natural Power. È la prima volta che, in Italia, il mondo del business sceglie un’intera flotta di vetture a metano
, un primato ancora più interessante se si considera che le flotte aziendali non beneficiano dei recenti incentivi governativi.
La prima Grande Punto Natural Power della flotta Würth, che sarà gestita da Leasys, è stata consegnata il 7 aprile da Lorenzo Sistino, CEO di Fiat Automobiles e Fiat Professional, e Mauro Veglia, Senior Vice President di Fleet & Used Cars di Fiat Group Automobiles, a Nicola Piazza, CEO di Würth Srl Italia, la consociata italiana del Gruppo Würth Internazionale. Quest’ultimo è leader mondiale nella distribuzione di viteria, minuteria metallica e plastica, utensileria a mano, elettrica e pneumatica, prodotti chimici, abbigliamento ed attrezzatura antinfortunistica, sistemi di immagazzinamento, allestimenti furgoni e per officine.
La cerimonia è avvenuta presso il Mirafiori Motor Village, il primo centro polivalente del Gruppo Fiat nel mondo che, con i suoi 70.000 metri quadri, rappresenta il più grande spazio espositivo d’Europa dedicato all’auto.
L’accordo è di grande importanza perché conferma l’indiscussa leadership di Fiat Group Automobiles nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM): infatti, Fiat è il primo costruttore ad offrire nella linea ecologica “Natural Power” un’ampia gamma di veicoli con doppia alimentazione, metano-benzina, capace di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti, compreso il settore professionale del commercio, dell’artigianato e del trasporto merci: Grande Punto Natural Power, Multipla Natural Power, Punto Natural Power (anche Van), Panda Panda Natural Power (anche Van), Panda Panda Climbing Natural Power, Doblò Natural Power (anche Cargo) e il nuovissimo Ducato Natural Power. Grazie a questa ampia e articolata gamma, i brand Fiat e Fiat Professional hanno fatto registrare nel 2008, in Europa, la vendita totale di 75 mila veicoli a metano (il 37% in più rispetto al 2007) e una quota in Italia prossima al 90%. Inoltre, in controtendenza rispetto al mercato, il segmento del metano è in forte espansione: per esempio, in Italia, l’anno scorso è cresciuto del 31% per cento, con circa 80 mila unità, e si prevede che superi la barriera delle 130 mila unità nel 2009.
La fornitura di 1.000 Grande Punto Natural Power premia anche le caratteristiche vincenti di questo modello che stabilisce livelli di assoluta eccellenza in diversi ambiti. Innanzitutto, sotto l’aspetto economico, la scelta della Grande Punto a metano si conferma una valida alternativa alle vetture alimentate con combustibili tradizionali (gasolio e benzina): basti pensare che con soli 12 euro è possibile fare un pieno di gas naturale e, ad esempio, per coprire 100 km sono sufficienti 3,8 euro, somma che corrisponde a circa la metà di quanto occorre per coprire la stessa distanza a benzina.
Altro punto di forza del nuovo modello è la sua straordinaria autonomia: infatti, funzionando a metano, può percorrere 310 km grazie alla capacità totale di 84 litri delle due bombole. Record del segmento che va ad aggiungersi alla capacità di 45 litri del serbatoio a benzina: in questo modo, la Grande Punto Natural Power supera i 1.200 chilometri di percorrenza in ciclo extraurbano con un “pieno di tranquillità”. Inoltre va segnalato che è sempre più facile fare rifornimento di gas naturale grazie ad una rete in continua espansione (oggi i distributori in Italia sono 650, e più di 200 sono in apertura).
L’uso del metano presenta una valenza positiva sul piano dei benefici ambientali (emissioni di CO2 ridotte di circa il 23% ed emissioni di particolato ridotte praticamente a 0). Senza contare che, sotto l’aspetto economico, la scelta del metano si conferma una valida alternativa ai combustibili tradizionali (gasolio e benzina). Inoltre, le vetture a metano fanno registrare minime emissioni in assoluta sicurezza: ciò si traduce per il cliente nella possibilità di circolare in tutte le aree urbane soggette a limitazioni di traffico (legate all’eccessiva presenza di emissioni inquinanti), oltre a poter parcheggiare il veicolo anche in autorimessa.
Infine, grazie alle emissioni di soli 115 g/km di CO2, la Grande Punto Natural Power gode del massimo degli incentivi governativi (acquisto da parte di clienti privati) per cui l’impianto a metano risulta “gratis”. Queste caratteristiche hanno decretato il successo della versione 1.4 bi-fuel benzina/metano, che oggi rappresenta la motorizzazione più venduta in assoluto di Grande Punto in Italia, con oltre il 40% di tutti gli ordini.