Parcheggio con celle solari per ricaricare l’auto nelle attese

11/04/2009 - Nicola Ventura

    Una società britannica ha sviluppato un’idea fondamentalmente semplice che tuttavia fino ad oggi mai nessuno ha implementato: trasformerà i parcheggi in postazioni di ricarica.

    Le auto elettriche sono, per moltissimi, il futuro, ma soffrono di cali di carica. Alcune tecnologie hanno apportato sistemi di ripristino delle funzionalità in condizioni particolari (in frenata ad esempio), ma per tutte quelle auto che non si possono bollare come “bi-power” il problema si presenta.

    Quest’azienda ha convertito delle semplicissime pensiline in parcheggi auto-ricaricanti. Ogni qualvolta andrete a lavoro (per fare un esempio), nelle 6-8 ore che l’auto rimane ferma in cortile si potrebbe ricaricare a costo zero per voi e a costo zero per l’imprenditore. Anche perché queste strutture sono sostenute dai finanziamenti statali o, in modo collaborativo, la spesa potrebbe essere divisa tra tutti, rendendola di fatto competitiva.

    Per quanto non sembri, in un anno ogni parcheggio arriva a generare fino a 1100kwh, senza considerare la capacità di arrivare a valori di picco di 1.5kw.

    Fonte: http://www.asylumitalia.it