UPS: 300 nuovi furgoni per le consegne alimentati a metano
19/03/2009 - Nicola Ventura
UPS ha annunciato che ha assegnato 300 nuovi furgoni per le consegne alimentati a Gas Naturale Compresso (CNG) in sette città del Colorado, Georgia, Oklahoma e California. I veicoli a CNG , che sono parte di un ordine fatto lo scorso Maggio,
permetteranno ad UPS di ridurre la sua dipendenza dai combustibili di origine fossile, come Benzina e Gasolio ed abbassano le sue emissioni di Gas responsabili dell’effetto serra. UPS ha comunque le più vasta flotta PRIVATA di veicoli a carburanti alternativi alle sue dipendenze, 1.819 veicoli con questa tipologia.
I nuovi furgoni a CNG sono stati assegnati fin dal mese scorso (per chi legge Gennaio 2009) a Denver (43), Atlanta (46), Oklahoma City (100) e 4 città della California: Sacramento (21) San Ramon (63) Los Angeles (9) e Ontario (18). In questo momento sono tutti in servizio.
“Assegnare nuovi veicoli a carburanti alternativi mi fa’ tornare agli albori di UPS, e questi veicoli a CNG è un passo avanti per far diventare più ‘verde’ la nostra flotta” ha dichiarato Robert Hall, direttore studio tecnico dei Veicoli. Continuare ad aggiungere veicoli a CNG per le consegne nella nostra flotta, è una scelta sostenibile perché il Gas Naturale con i suoi costi bassi, è meno inquinante dei carburante disponibile.
UPS ha iniziato ad assegnare furgoni alimentati a CNG fin dagli anni 80, sostituendo furgoni alimentati a Benzina o Gasolio , e qualche volta li ha convertiti al Gas Naturale. I 300 furgoni assegnati lo scorso mese (sempre Gennaio per chi legge) sono stati costruiti come veicoli a CNG. Ci sono più di 800 veicoli alimentati a Gas Naturale in uso presso UPS nel Mondo.
Le carrozzerie dei furgoni delle consegne alimentati a CNG hanno esternamente le stesse scritte marroni della flotta UPS convenzionali. Marcati con una decalcomania “CNG”, i furgoni promettono una diminuzione del 20% di CO2 rispetto al miglior corrispettivo Diesel in vendita oggi.
Per la sua flotta di veicoli a carburanti alternativi, UPS ha assegnato veicoli a CNG, LNG, Propano (GPL), elettrici e veicoli ibridi, negli Stati Uniti d’America, Canada Messico, Francia, Brasile, Cile, Corea e Regno Unito. La compagnia ha recentemente annunciato di aver comperato 7 veicoli ibridi idraulici, per la prima volta nell’industria, ed ha condotto studi e ricerche sui veicoli a celle a combustibile con l’idrogeno.
UPS ha iniziato ed impiegare veicoli a carburanti alternativi fin dagli anni ’30 con una flotta di veicoli elettrici che operava a New York city. Solo considerando dall’anno 2000 ad oggi la “flotta verde” della compagnia ha percorso 144 milioni di miglia.
“Impiegare veicoli eco compatibili per le consegne, è una delle molte strade che UPS mostra ai sui clienti per fare affari con la mobilità sostenibile” aggiunge Hall. I piani della compagnia per espandere la sua “flotta verde” fanno centro con l’espansione della medesima in aree con qualità dell’aria in peggioramento.
UPS sviluppa un ampio campo d’affari socialmente responsabili e sostenibili, progettati per ridurre il suo impatto sull’inquinamento ed aumenta nei paesi attorno al mondo. UPS è incluso nell’indice Dow Jones, e nel FTSE4 Indice dei Beni Sostenibili, che elabora criteri basati sull’economia, inquinamento e sociali.