GoodYear EfficientGrip: nuova tipologia ”fuel saving”
12/03/2009 - Nicola Ventura
GoodYear risponde alla crisi del mercato con un continuo sviluppo di nuovi prodotti che non si limitano ad ampliare una gamma già completissima di pneumatici, ma inaugurano nuovi segmenti di mercato. Dopo aver presentato nell’ottobre del 2008 il rivoluzionario OptiGrip, infatti, lancia sul mercato EfficientGrip,
pioniere di una inedita famiglia di pneumatici che abbinano elevati standard di sicurezza ed economicità di esercizio ad un’attenzione particolare per la salvaguardia dell’ambiente. L’importanza degli pneumatici in tema di emissioni è spesso un argomento poco considerato, eppure il 20 % del carburante consumato da una vettura è da imputare al loro coefficiente di rotolamento. EfficientGrip vanta un plus in termini di efficienza che viene stimato nell’ordine del 15 % rispetto a pneumatici tradizionali. Una minor dissipazione di energia ottenuta grazie ad una superiore rigidità del battistrada, una riduzione del peso e l’utilizzo di mescole innovative che consentono una superiore omogeneità della superficie dello pneumatico permettono di ottenere quello che si può definire come il compromesso perfetto tra riduzione dei consumi, tenuta sul bagnato con spazi di frenata inferiori del 3,5 % rispetto ai prodotti tradizionali e comfort di guida sull’asciutto.
Questa ”quadratura del cerchio” viene aiutata dalla struttura innovativa dello pneumatico che consente di compensare la superiore rigidità del battistrada con una maggiore flessibilità dei fianchi della gomma. Il risultato è una silenziosità ed una tenuta di strada impeccabili in tutte le situazioni di guida. EfficientGrip è il primo pneumatico ”fuel saving” disponibile anche per auto high performance. La gamma comprende misure da 185 a 255 mm, serie da 65 a 35 mm e diametri da 14 a 18 pollici. I prezzi indicativi si attesteranno tra un minimo di 125 Euro ad un massimo di 550 Euro (IVA esclusa). Ogni pneumatico EfficientGrip è marchiato con il nuovo logo LRR (Low Rolling Resistance) che stabilisce nuovi riferimenti in termini di efficienza e tutela ambientale. In occasione della recente presentazione alla stampa, il presidente di GoodYear Italia, Alessandro Coggi, ha tracciato un breve quadro della situazione del mercato degli pneumatici. Il gruppo GoodYear fattura circa 20 miliardi di dollari all’anno e investe in ricerca 400 milioni di dollari. In Europa un’auto su quattro monta pneumatici del Gruppo come primo equipaggiamento (tanto per fare un esempio il 100 % delle nuove Opel Insignia e Jaguar XFR è equipaggiato con pneumatici GoodYear e Dunlop).
In Italia il 2008 si è chiuso con una contrazione del 6 % rispetto all’anno precedente, ma le prospettive del Gruppo per il 2009 sono positive: si stima un incremento dell’1,2 %. I motivi di questo successo che ha fatto di GoodYear Italia il secondo produttore sul mercato sono da ricercare nella costante innovazione tecnologica, nella strategia multibrand, nella forte presenza sul mercato di primo equipaggiamento e flotte, nella rete di distribuzione e nella gestione della comunicazione. In tema di servizi ai clienti, un ruolo altamente strategico viene giocato dalla copertura assicurativa fornita su ogni treno di pneumatici acquistato presso la rete Super Service che mette al riparo il cliente da ogni tipo di danneggiamento. Questo punto è particolarmente d’attualità vista la disastrosa condizione del manto stradale delle città.
Fonte: http://www.lastampa.it